IR1

 

Cos'è lo yoga per me

Lo Ha-Tha Yoga è una disciplina che parte dal corpo e su di esso lavora con le asana, specifiche posizioni che la saggezza indiana ha tramandato tramite una tradizione millenaria.

Lo Ha-Tha Yoga è disciplina del respiro, integrazione ed armonizzazione di corpo e mente.

Lo Ha-Tha Yoga è una disciplina che genera forza, potenza e, allo stesso tempo, flessibilità: scioglie tensioni e stempera le asperità.

Lo Ha-Tha Yoga, infine, è uno strumento che dona equilibrio, stabilità, pace. È un compagno di viaggio, un amico fidato, un'abitudine divenuta ormai per me irrinunciabile.

 

Il mio curriculum

Pratico lo Yoga da oltre 10 anni, con la gioia e la delicatezza con cui si fanno le “cose belle”. 

Lo stile che prediligo è lo Ha-Tha yoga ed è quello che ho approfondito nei miei studi durante il percorso insegnanti presso la Federazione Italiana yoga (associata alla Union Européenne de Yoga, rappresentante per l’Italia di Sarva Yoga International). Un cammino questo iniziato nel 2017 e conclusosi nel 2020, un profondo impegno interiore che mi ha portata verso la consapevolezza del mio corpo, della mia interiorità e della meravigliosa forza dell’equilibrio.

Un lungo viaggio che mi ha portata fino ad ottenere la qualifica di Insegnante Yoga con uno studio specifico pubblicato in una tesi dal titolo “Il bacino nello Yoga: dinamiche del movimento, flussi energetici e aspetti simbolici.” Un lavoro arricchente e articolato condotto insieme al relatore, Arch. Giuseppe Pastò.

Proprio in quest’ottica nel periodo del 23-25 marzo 2018 ho partecipato al Convegno della Federazione Italiana Yoga, sul tema “Yoga, scienza della vita”.

Nel biennio 2019-2020 ho tenuto corsi di Ha-Tha yoga presso il mio “Dai Shizen Dojo” della Reikitalia.